Corso di Aggiornamento ed ex novo del Preposto

Corso di Aggiornamento ed ex novo del Preposto

Ti informiamo che Giovedì 3 Marzo si terrà il corso di Aggiornamento ed ex novo del Preposto

il recente Decreto Legge 146/2021, recante misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili ha apportato delle modifiche rilevanti al D. Lgs. 81/08.

Vediamo di seguito le principali modifiche di interesse per il Datore di Lavoro.

OBBLIGO DI INDIVIDUARE IL PREPOSTO

Le modifiche introdotte all’art. 18 prevedono l’obbligatoria individuazione del Preposto, pertanto incarico formale per poter essere verificabile e attestare che le parti, ossia il Datore di Lavoro e il Preposto, ne fossero a conoscenza.

Viene inoltre indicato che il Datore di lavoro ha l’obbligo, nello svolgimento delle attività di appalto indicati all’art. 26 del D.lgs. 81/08 di indicare espressamente al Datore di Lavoro Committente il personale dell’appaltatore o subappaltatore che svolge il ruolo di Preposto.

MODIFICHE AL RUOLO DEL PREPOSTO IN AZIENDA?

Una ulteriore modifica riguarda la funzione del Preposto sulla sicurezza.

Ora nel D. Lgs. 81/08 viene indicato esplicitamente che il Preposto non può subire pregiudizio alcuno a causa dello svolgimento della propria attività.

Inoltre viene modificato l’art. 19 del D. Lgs. 81/08 sugli “Obblighi del Preposto”, prevedendo che il Preposto deve interrompere l’attività lavorativa quando:

  • il lavoratore non segue le indicazioni in materia di salute e sicurezza individuate da Datore di Lavoro e dirigenti per l’utilizzo di attrezzature di lavoro o dispositivi di protezione collettiva e individuale (DPI)
  • Il Preposto individua carenze o non conformità che possono dar luogo a situazioni di pericolo

Corso di Aggiornamento ed ex novo del Preposto

Per info e prenotazioni 3923926017



La tua privacy per noi é fondamentale. Questo sito web utilizza solo cookies di sessione tecnica, allo scopo di migliorare la tua esperienza di navigazione.